Meditazioni sul Vangelo

Meditazioni sul Vangelo

Meditazioni sul Vangelo

Meditazioni sul Vangelo

Relativismo 2

Relativismo 2 ...

Secondo il relativismo tutto è relativo, la verità non esiste, non esistono verità definitive, ognuno ha il diritto di vivere secondo la sua verità ...

Ora, chiunque faccia tali affermazioni non lo può fare senza l'implicita persuasione che esse siano vere e come tali vuole che siano accolte, ma allora non è vero che la verità non esiste perché si pretende che siano vere almeno queste affermazioni: la verità non esiste, non esistono verità definitive, ognuno ha il diritto di vivere secondo la sua verità.

Non è vero che tutto è relativo, perché "tutto è relativo" è un'affermazione di carattere assoluto e chi lo proclama pretende che la sua affermazione sia l'unica cosa assolutamente vera.

Si giunge così al paradosso di non poter negare in modo assoluto l'esistenza della verità senza dover affermare in modo assoluto almeno una verità, quella secondo la quale essa non esiste.

Questo potrebbe essere un chiaro segnale per dirci che una Verità dura come la pietra è alla base di ogni realtà. Chi non lo vuole riconoscere costruisce sulla sabbia, costruisce le proprie macerie.

Brevi riflessioni

NOTA: se vuoi stampare le riflessioni verranno automaticamente esclusi: l'intestazione, le immagini, i menu e il piè di pagina.

Meditazioni

Consapevole che le meditazioni proposte non sono che incerti balbettii, faccio appello alla carità  del lettore perché vengano accolte con benevolenza. In fondo, davanti a Dio, siamo tutti dei bambini bisognosi di imparare a parlare l'unica lingua che si parli nel suo Regno, la lingua dell'amore.

NOTA: se vuoi stampare le meditazioni verranno automaticamente esclusi: l'intestazione, le immagini, i menu e il piè di pagina.